Studio Nazari

,

Nuovo bando AGYR promosso da Airalzh (Associazione Italiana Ricerca Alzheimer)

10

Mar 2022

Airalzh (Associazione Italiana Ricerca Alzheimer) è l’unica associazione, a livello nazionale, che promuove la Ricerca medico-scientifica sulla malattia di Alzheimer ed altre forme di demenza. L’obiettivo, ambizioso, è quello di arrivare ad “un domani senza Alzheimer” e, per questo motivo, si impegna raccogliendo fondi – investiti esclusivamente nella Ricerca – e puntando su giovani ricercatori, a cui viene data la possibilità di sviluppare progetti “specifici” sulla patologia, crescere professionalmente e sviluppare carriere indipendenti.
Dopo i Bandi AGYR (Airalzh Grants for Young Researchers) 2020 e 2021, che hanno portato allo sviluppo di 13 progetti sulle fasi precoci della malattia di Alzheimer e sugli stili di vita-prevenzione, Airalzh ha indetto il nuovo Bando AGYR 2022 che si prefigge di finanziare, con 300mila Euro, progetti di Ricerca sulle fasi precoci ed almeno uno sul tema “Prevenzione: stili di vita e malattia di Alzheimer”.
Dal 2016 Airalzh, grazie ad importanti Partner, ha sostenuto l’erogazione di 82 assegni di Ricerca, che hanno portato a formare una rete nazionale di giovani ricercatori operanti in 30 Università e Centri di Ricerca d’eccellenza in 15 Regioni italiane tra Nord e Sud. Grazie a donazioni private, inoltre, dal 2020 sono stati istituiti dei Grants indipendenti per un totale di 600mila Euro che hanno finanziato 13 progetti di Ricerca tutt’ora in corso. Quest’anno Airalzh si è anche impegnata, con la Fondazione Armenise Harvard, nell’erogazione di una borsa da 100mila dollari all’anno, per due anni, rivolta a ricercatori arrivati a metà carriera per sostenere le più interessanti ricerche di base nel campo delle malattie neurodegenerative. 

Condividi