Husqvarna, il più grande produttore al mondo per la cura di boschi, parchi e giardini nonché pioniere nell’individuazione di soluzioni innovative per la gestione sostenibile degli spazi verdi, ha presentato “Urban Biodiversity Alert”. Questa nuova funzione, che consentirà alle città di individuare le aree da proteggere e quelle da sviluppare ulteriormente per aumentare la Biodiversità urbana, è stata integrata all’interno di HUGSI.green (Husqvarna Urban Green Space Index). La piattaforma, lanciata nel 2019, grazie all’Intelligenza Artificiale e alle immagini satellitari, è infatti in grado di indicare con precisione e in tempo reale quanto sono verdi i centri urbani.
Biodiversity Alert è una funzione utile ad identificare i connettori vitali tra le diverse aree e facilitare così la migrazione delle specie, laddove necessaria. Le informazioni e le mappe fornite dalla piattaforma consentono alle città registrate di capire dove si possono formare nuovi connettori e, in questo modo, concentrare tutti gli sforzi sull’ecologizzazione per raggiungere i più alti valori di Biodiversità. In HUGSI.green l’Italia è rappresentata da tre città: Milano, Venezia e Roma che si trovano, rispettivamente, al 135°, 210° e 147° posto a livello mondiale. Il monitoraggio annuale delle città, attraverso i dati satellitari, consente di evidenziare la perdita di aree importanti per la Biodiversità e di indicare l’eventuale mancanza di connessione tra i territori.
Biodiversity Alert è stata presentata, in anteprima, in occasione della IX Edizione di Living City, evento promosso da Husqvarna a Parigi, in cui sono state anticipate anche alcune novità di prodotto per il 2024 assieme ad una funzione “rivoluzionaria” per la gestione degli spazi verdi, destinata ad Operatori, Manager e Professionisti del Verde.