Quest’anno, per Airalzh Onlus (Associazione Italiana Ricerca Alzheimer), il mese di Settembre ha avuto un “sapore” diverso. Oltre a celebrarsi la Giornata Mondiale Alzheimer, si è festeggiato il primo Decennale dell’attività medico-scientifica dell’Associazione di Barberino di Mugello. Per l’occasione è stata organizzata, presso il Ministero della Salute, a Roma, una Conferenza Stampa dal titolo “Airalzh: i primi 10 anni di studi, impegno e ricerca verso ‘Un domani senza Alzheimer’”.
Durante l’evento è stata presentata un’importante campagna di sensibilizzazione, con l’auspicio che la popolazione si renda più consapevole sui benefici di un corretto stile di vita: svolgere attività fisica, seguire una corretta alimentazione ed avere una buona qualità del sonno sono accorgimenti da adottare in ottica prevenzione. Questa campagna si prefigge l’obiettivo di offrire dei “quaderni divulgativi” – scaricabili dal minisito https://prevenzione.airalzh.it/ – scritti in modo semplice, immediato e rivolti all’intera cittadinanza sui corretti stili di vita per la prevenzione delle demenze.
Contestualmente sono stati presentati i risultati di un’indagine, realizzata per conto di Airalzh Onlus, sulla percezione della malattia di Alzheimer nella popolazione italiana e sull’interesse nel ricevere informazioni circa le possibilità di prevenzione e cura. È emerso che 1 italiano su 2 è preoccupato di contrarre, in futuro, la malattia di Alzheimer. Solo 1 su 10, inoltre, si dichiara molto informato sulla malattia.
Airalzh ha parlato anche delle attività svolte dall’Associazione in questi primi 10 anni, enfatizzando i risultati della Ricerca sulla patologia e sulla diagnosi precoce. Su quest’ultimo argomento, nel pomeriggio, si è tenuto un incontro nel quale diversi Ricercatori Airalzh hanno potuto raccontare i rispettivi Progetti di Ricerca tramite presentazioni orali e poster.