“Vaccinarsi per difendere la salute di tutti, affidandosi ai consigli dei professionisti sanitari di fiducia per proteggere non solo se stessi, ma anche i propri cari e l’intera comunità”. È questo l’appello della Società Italiana d’Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI), in occasione dell’avvio della campagna antinfluenzale 2024-2025.
“La vaccinazione è il metodo più sicuro ed efficace per prevenire l’influenza o la sintomatologia più grave ad essa correlata – afferma la Prof.ssa Roberta Siliquini, Presidente della Società Italiana d’Igiene (SItI) – Oltre alla protezione personale, aiuta a ridurre la pressione sui Pronto Soccorso e sui reparti ospedalieri, abbassando i costi sanitari e migliorando la produttività tramite riduzione dell’assenteismo scolastico e lavorativo”.
Anche la campagna di vaccinazione contro il COVID-19 è in corso, con nuovi vaccini adattati alla variante JN.1, che possono essere somministrati contemporaneamente al vaccino antinfluenzale in un’unica seduta.