Studio Nazari

Palermo ha ospitato il 57° Congresso Nazionale della Società Italiana d’Igiene

Oltre 1500 partecipanti con interventi di 509 relatori, 186 moderatori, 15 conduttori e 26 oratori per lo svolgimento di 6 Sessioni Plenarie, 9 di approfondimento “Meet the Expert” (Talk) con professionisti esperti, 12 workshop, 29 comunicazioni orali, 56 pitch e 661 poster. Questi sono tutti i numeri del 57° Congresso Nazionale della Società Italiana d’Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI) che si è tenuto a Palermo tra il Teatro Massimo e l’Università degli Studi.

L’appuntamento annuale, che riunisce Professionisti del settore di altissimo livello e giovani Specializzandi in Igiene e Medicina Preventiva, ha avuto come titolo “La Sanità pubblica per il futuro del Paese: innovazione, alleanze e sinergie istituzionali per la prevenzione”.

È stata un’occasione per riflettere e confrontarsi su tematiche di stretta attualità, come per esempio “Prevenzione primaria e secondaria”, prestando particolare attenzione alle novità relative ai programmi vaccinali. Durante la quattro giorni si è parlato anche di “Alleanze e sinergie istituzionali”, ovvero i rapporti tra Istituzioni e Società Scientifiche, la spinta all’aumento degli investimenti sulla Prevenzione e come ottimizzare i servizi di Sanità pubblica sul territorio. Non poteva mancare, infine, una riflessione sull’innovazione digitale, con un focus sull’integrazione dell’intelligenza artificiale e delle nuove tecnologie nella Sanità pubblica.