È stata presentata, a Roma, presso la Fondazione ENPAM, la nuova edizione del Calendario vaccinale per la Vita 2025, un documento che raccoglie tutte le evidenze scientifiche sulle vaccinazioni in grado di garantire per ogni fascia di età – dalla nascita alla senescenza – la promozione di un ottimale stato di salute.
Sotto la coordinazione del Prof. Paolo Bonanni, Docente di Igiene presso il Dipartimento di Scienze della Salute Università di Firenze, il Calendario è stato redatto da: Società Italiana d’Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI), Società Italiana di Pediatria (SIP), Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP), Federazione Italiana dei Medici di Medicina Generale (FIMMG) e Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie (SIMG).
Nella nuova edizione del Calendario, un capitolo è dedicato al successo dei vaccini contro il COVID-19. Ampio spazio è stato dato anche a tutti i nuovi strumenti per la prevenzione delle malattie da Virus Respiratorio Sinciziale, senza dimenticare i tre vaccini per la popolazione adulta e le donne in gravidanza. Un altro capitolo, invece, è dedicato ai vaccini coniugati contro lo Pneumococco ed un altro sottolinea le caratteristiche del vaccino ricombinante per Herpes Zoster, supportato da nuovi dati sulla durata della protezione. Nel Calendario vengono fornite le nuove evidenze di efficacia dei vaccini contro il Papillomavirus Umano HPV, le cui coperture restano basse. Si è ritenuto, infine, di richiamare l’attenzione all’offerta gratuita del vaccino contro il Meningococco B in età adolescenziale.