Gardaland SEA LIFE Aquarium è stato scelto come nuovo ambassador di LIFE “European Sharks”, un ambizioso progetto avviato nel 2023 e co-finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma LIFE, con una durata quadriennale.
L’iniziativa punta a costruire una rete strategica nel Mediterraneo coinvolgendo realtà provenienti da settori chiave come la pesca, la ristorazione, la conservazione e la divulgazione. L’obiettivo è proteggere le specie marine più vulnerabili, come squali e razze, sempre più minacciate da catture accidentali, inquinamento e perdita degli habitat naturali.
Da sempre impegnato nella salvaguardia dell’ambiente marino, Gardaland SEA LIFE Aquarium si distingue per il suo ruolo educativo e continuerà a sensibilizzare i visitatori sull’importanza di questi affascinanti animali per l’equilibrio dell’ecosistema, contribuendo in modo concreto alla loro conservazione nel Mediterraneo.
Il progetto LIFE “European Sharks” è coordinato dalla Stazione Zoologica Anton Dohrn e vede la collaborazione di prestigiosi partner internazionali, tra cui l’Università di Spalato (Croazia), il Parco Naturale Marinu di Capicorsu è di l’Agriate (Francia), e numerose realtà italiane come l’Acquario di Livorno, il Centro di Competenza Distrettuale, D.R.E.AM., la Guardia Costiera Italiana, MedSharks, Shoreline e l’Università di Firenze.
Una sinergia internazionale che rappresenta un passo fondamentale per il futuro delle specie marine nel Mediterraneo.