La demenza e l’Alzheimer rappresentano una sfida crescente per le famiglie e per la società. Troppo spesso chi riceve una diagnosi si trova a dover affrontare la malattia in solitudine, con difficoltà nell’accesso ai servizi e nel reperire informazioni affidabili. Da questa consapevolezza nasce Teseo – Una comunità che cura, un progetto attivo sul territorio milanese per costruire una rete di sostegno efficace e concreta, abbattendo lo stigma e promuovendo una nuova cultura dell’assistenza.
A questo proposito, da poco, sono stati presentati due strumenti fondamentali per chi vive con la demenza e per chi si prende cura di un proprio caro: la Guida per il paziente dal titolo “Vivere Bene con la tua malattia” e la Guida per il caregiver “Prendersi cura di una persona con demenza. Una Guida pratica”. Entrambe possono essere consultate e scaricate gratuitamente cliccando sul seguente link: https://www.progettoteseo.it/download/
Attivo dal luglio 2023, il Progetto Teseo è finanziato da Fondazione Cariplo e sviluppato da Fondazione Don Gnocchi (capofila), Sociosfera Onlus, Caritas Ambrosiana, Associazione per la Ricerca Sociale e Airalzh Onlus.